Asilo nido? No grazie!

Quando Pietro aveva circa un mese ho iniziato a cercare qualcuno che se ne potesse prendere cura quando fossi dovuta tornare al lavoro (tre mesi dopo).

Asilo nido? Viviamo in campagna, zona di piccoli paesi e tanti bimbi: inevitabilmente, i posti nei tre asili nido della regione sono già presi.

Pare pero’ che in Francia la soluzione piu’ comune sia quella di rivolgeri ad un’ “assistante maternelle” o “nounou”.

Si tratta di una specie di nido casalingo: una signora puo’ chiedere un “agrement” (una licenza) allo stato per accogliere dei bimbi a casa sua, eventualmente insieme ai propri (e’ un mestiere molto comune fra le mamme che scelgono di interrompere altre attivita’ per poter seguire i propri bimbi piccoli).

Prima di ricevere la licenza c’e’ l’obbligo di seguire alcuni brevi corsi di formazione e di accogliere per varie ispezioni casalinghe un’assistente sociale, che valuta l’ambiente in cui i bimbi saranno ospitati, gli spazi, l’organizzazione e pulizia…

Una volta ottenuta la licenza, si viene inseriti nella lista comunale delle “nounou agrees”, a cui le mamme come me si rivolgono per la loro ricerca.

Beh, non é stato facile trovare la persona “giusta” che avesse anche disponibilità, ma ce l’ho fatta. Una volta trovato un accordo, mi sono fatta aiutare dal “Relais assistantes maternelles” per scrivere il contratto con la nostra tata ed iscrivermi ai vari servizi statali correlati. Cosi’ ho scoperto anche che io avrei dovuto pagare alla nounou solo lo stipendio netto, che lo stato francese avrebbe aggiunto di sua tasca i contributi e in piu’ mi avrebbe rimborsato parte delle mie spese…

Pare incredibile, ma funziona! Credo che a livello finanziario per lo stato sia vantaggioso rispetto al moltiplicare gli asili nido: niente spese per le strutture, costi reali per il personale e basta!

Chissa’ che anche in Italia si possa riuscire ad organizzare un giorno qualcosa di simile?

Lascia un commento

